Ibn
Taymiyyah ha detto: "Gli studiosi in disaccordo per quanto riguarda il
motivo per cui combattere i miscredenti. Se la causa della guerra è la
loro lotta o il loro stato di miscredenza? Ci sono due opinioni famose
in merito. La prima è che il motivo per cui si combatte una guerra
contro di loro è in ragione della loro lotta e trasgressione contro la
religione e la sua gente, e questo è il parere
della maggioranza, come Malik, Ahmad ibn Hanbal, Abu Hanifa, e altri.
La seconda è che il motivo per cui si combatte una guerra contro di
loro è a causa della loro miscredenza di per sé, e questo è il parere di
Ash-Shafi'i e forse alcuni dei compagni di Ahmad. Il detto della
maggioranza si basa sulla prova del Libro, la tradizione profetica, e le
storie. Allah l'Eccelso ha detto: "Combattete per la causa di Allah
contro coloro che vi combattono, ma senza eccessi, ché Allah non ama
coloro che eccedono." (2: 190)
Fonte: Qa'idah fi Qital Al-Kuffar
قال ابن تيمية اختلف العلماء في قتال الكفار وهل سببه المقاتلة أو مجرد الكفر على قولين مشهورين للعلماء أحدهما سبب المقاتلة هو الاعتداء على الدين وأهله وهذا هو قول الجمهور كمالك وأحمد بن حنبل وأبي حنيفة وغيرهم والثاني أن سببه الكفر وهو قول الشافعي وربما علل به بعض أصحاب أحمد من أن السبب في القتال مجرد الكفر وقول الجمهور هو الذي يدل عليه الكتاب والسنة والاعتبار قال الله سبحانه وتعالى وقاتلوا في سبيل الله الذين يقاتلونكم ولا تعتدوا إن الله لا يحب المعتدين
قاعدة في قتال الكفار
Fonte: Qa'idah fi Qital Al-Kuffar
قال ابن تيمية اختلف العلماء في قتال الكفار وهل سببه المقاتلة أو مجرد الكفر على قولين مشهورين للعلماء أحدهما سبب المقاتلة هو الاعتداء على الدين وأهله وهذا هو قول الجمهور كمالك وأحمد بن حنبل وأبي حنيفة وغيرهم والثاني أن سببه الكفر وهو قول الشافعي وربما علل به بعض أصحاب أحمد من أن السبب في القتال مجرد الكفر وقول الجمهور هو الذي يدل عليه الكتاب والسنة والاعتبار قال الله سبحانه وتعالى وقاتلوا في سبيل الله الذين يقاتلونكم ولا تعتدوا إن الله لا يحب المعتدين
قاعدة في قتال الكفار
Nessun commento:
Posta un commento