venerdì 29 agosto 2014

Il divieto di lodare qualcuno in sua presenza

Sul divieto di lodare qualcuno in sua presenza

In Sahih Muslim da Miqdaad (che Allah sia soddisfatto di lui) vediamo che un uomo che non era un Sahabi (Compagno del Profeta ﷺ) è venuto e camminava davanti a Uthman ibn Affan (che Allah sia soddisfatto di lui). A un certo punto cominciò a lodare Uthman (che Allah sia soddisfatto di lui). Un altro Sahabi sentendolo prese una manciata di terra e la gettò in faccia all’uomo. L’uomo rimase scioccato e chiese: “Ehi! Che cosa stai facendo? “Il Sahabi rispose:” Wallahi (giuro su Allah) il ﷺ Profeta ci ha detto che se sentiamo qualcuno lodare un’altra persona in questo modo dovremmo buttargli lo sporco in faccia. . [1]

In un altro hadith di 'Abdur-Rahman Bin Abu Bakrah, egli narrò da suo padre che un uomo ha elogiato un altro uomo di fronte al Profeta (SallaLlahu alayhi wa sallam). Così, il Profeta (SallaLlahu alayhi wa sallam) disse:

"Guai a voi, avete tagliato il collo del vostro compagno".

Poi disse:

"Se uno di voi vuole lodare suo fratello, che in seguito dica: 'Io ritengo questo (perchè è così) e io non lodo nessuno sopra Allah, Allah è il suo Giudice - e lui sa se lui è come è stato detto. " [2]

E nei due Saheeh di Al-Bukhari e Muslim sentiamo da Abu Musa Al-Ash'ari (che Allah sia soddisfatto di lui) che il Profeta (SallaLlahu alayhi wa sallam) sentì un uomo lodare un altro uomo ed esaltarlo nella lode, così disse:

'Avete distrutto o tagliato la parte posteriore di un uomo ". [3]

[1] Muslim in Az-Zuhd War-Raqaaiq ... (Vol.4, No.3002, pagina 2297)

[2] Al-Bukhari in Al-Adab ... (Vol.8, pagina 16) e Muslim in Az-Zuhd War-Raqaaiq ... (Vol.4, No.3000, pagina 2296)

[3] Al-Bukhari in Ash-Shahaadaat ... (Vol.2, No.2520, pag 947- Al-Boga [ndr.]) E in Al-Adab ... (Vol.5, No.5713, pagina 2251) e Muslim in Az-Zuhd War-Raqaaiq ... (Vol.4, No.3001, pagina 2297)

Nessun commento:

Posta un commento