domenica 24 agosto 2014

Aderendo al Corano e alla Sunnah - Tratto da " Il risveglio islamico di Shaikh Ibn Uthaymin [rahimahullah]"

Aderendo al Corano e alla Sunnah - Tratto da " Il risveglio islamico di Shaikh Ibn Uthaymin [rahimahullah]"

Fratelli miei, il risveglio islamico oggi, ha pervaso tutti i paesi islamici, e ogni lode appartiene ad Allah, però questo risveglio deve essere capito, e deve essere stabilito su una solida base, In termini di libro di Allah e della Sunnah del Messaggero di Allah [sallAllahu alayhi wa sallam]. Se non è stabilito su queste fonti primarie, allora sarà un risveglio spericolato e instabile, che forse distruggerà più di quello che costruirà. Ma se è costruito sui giusti principi e gli insegnamenti del Libro di Allah e la Sunnah autentica del Messaggero di Allah [sallAllahu alayhi wa sallam], allora avrà un'influenza molto positiva ed efficace sulla nazione musulmana e sulle altre nazioni, come pure.

Forse non tutti conosciamo la lunga storia della visita di Abu Sufyan al Sham [oggi Sham è costituito da Siria e dintorni], durante la quale incontrò il suo sovrano, Harqal, l'imperatore di Roma. A quel tempo, Abu Sufyan era ancora un miscredente. Nel corso del loro incontro, Abu Sufyan discusse insieme all'imperatore in merito al culto del Profeta di Allah, al suo rifiuto degli idoli, alle sue buone maniere, alla sua sincerità, alla sua affidabilità, ai suoi buoni rapporti, e ad altre questioni che si riferiscono alla Shariah con cui egli era venuto. Harqal [l'imperatore] disse ad Abu Sufyan,

"Se quello che dici è la verità, allora egli governerà su ciò c'è sotto questi miei due piedi". [1]

Chi potrebbe immaginare che, proprio in quel momento, anche gli arabi non erano sotto il suo dominio; infatti, il Profeta [sallAllahu alayhi wa sallam] ancora non aveva neppure vinto Makkah; ed era ancora considerato un emigrante di Makkah. Allora, chi potrebbe immaginare che un re, come Harqal, che regnava su tante persone, direbbe una simile affermazione: "Se quello che dici è la verità, allora regnerà su ciò che c'è sotto i miei due piedi". Egli fece quello che Harqal predisse ? in realtà ciò si verificò oppure no? Il Profeta [sallAllahu alayhi wa sallam] ha dominato su quello che era sotto i piedi di Harqal, cioè Sham in quel momento, Roma governò quelle terre? Non è forse vero che il Profeta [sallAllahu alayhi wa sallam] morì prima che i musulmani conquistassero Sham?

Il Profeta [sallAllahu alayhi wa sallam] regnava su quello che era sotto i piedi del Harqal con la sua Dawah [chiamata e messaggio] e non con la sua persona. La dawah del Profeta [sallAllahu alayhi wa sallam] venne su questa terra e spazzò via Idoli e sottrasse [l'associazione di partner con Allah nel culto]. Così, quando i Khalifah ben guidati governarono Sham dopo la morte del Profeta, lo hanno fatto per la sua Dawah e la Shariah [legge islamica].

E Allah ha garantito che renderà la sua religione vittoriosa su tutte le altre religioni.

Allah ha detto:

Egli è Colui che ha inviato il Suo Messaggero con la Guida e la Religione della verità, affinché essa prevalga su ogni religione a dispetto degli associatori. [61: 9]

Un ovvia conclusione in merito a questa religione, e che essa sarà vittoriosa, e che coloro che aderiscono ad essa saranno a sua volta vittoriosi.

[Il risveglio islamico, pagina n. 21-22]

Nota:

[1] Una parte dell'Hadith riferito da Al-Bukhari, che viene narrato da Abdullah ibn Masud da Abu Sufyan Ibn Harb

Nessun commento:

Posta un commento