sabato 8 febbraio 2014

debito


Hudhaifah رضي الله عنه ha riportato che il Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم disse:
"Gli angeli hanno portato via l'anima di una persona che aveva vissuto tra la gente prima di voi . Essi ( gli angeli ) hanno chiesto : Hai fatto qualcosa di buono ? Egli ha detto : No. dissero : Prova a ricordare . Egli ha detto : ho dato dei miei beni alla gente ed ho ordinato ai miei servi di dare tregua a coloro che si trovavano in ristrettezze mentre al solvente [colui che è in grado di saladare i debiti contratti] ho ordinato di restituire il dovuto. Poi Allah تعالى ha detto ( agli angeli ) : { Dovreste ignorare (le sue mancanze ) . } " [ Sahih Muslim ( 4076 ) ]

Abu Mas'ud e Hudhaifah رضي الله عنهما erano insieme in un raduno. Hudhaifah رضي الله عنه ha detto: una persona ha incontrato il suo Signore (dopo la morte) e Allah تعالى ha detto: {cosa hai fatto (di buono)?} Ha detto: io non ho fatto del bene, tranne che per il fatto che ero un uomo ricco, ed ho chiesto alla gente (la restituzione del debito che avanzavo da loro). Comunque, ho accettato che il solvente saldasse il suo debito, ed ho rimesso (il debito) dell'insolvente, al che Egli تعالى disse (agli angeli): {dovreste ignorare (le colpe) del mio servitore}. Abu Mas'ood رضي الله عنه ha detto: questo è quello che ho sentito dal Messengero di Allaah صلى الله عليه وسلم . [Saheeh Muslim (4077)]

`Abdullah bin Abu Qataadah ha riferito che Abu Qataadah رضي الله عنه ha richiesto ( il pagamento del debito ) dal suo debitore , ma lui (il debitore) è scomparso , poi Abu Qataadah ritrovò lui (il debitore ) il quale gli disse: Io sono in difficoltà finanziarie , e Abu Qataadah ha risposto : ( Tu affermi questo) per Allah ? ed egli ha detto : Per Allah ! lo affermo. E Abu Qataadah ha detto lui: Ho sentito il Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم dire:
"Chi ama che Allah lo salvi dai tormenti del Giorno della Resurrezione dovrebbe dare tregua al debitore o rimandare ( il suo debito ) " [ Sahih Muslim ( 4083 ) ]

Nessun commento:

Posta un commento