lunedì 30 maggio 2016

Il Profeta era l'insegnante più gentile e più paziente con i suoi compagni

Mu'awiya ibn al-Hakam ha riferito: pregavo con il Messaggero di Allah, pace e benedizioni su di lui, mentre un uomo tra la gente ha starnutito, così gli dissi: "Che Allah abbia pietà di te!" La gente a quel punto cominciò a folgorarmi in segno di disapprovazione, così dissi, "Guai a me! Perché mi state  fissando? " A quel punto cominciarono a colpire le mani sulle cosce dicendomi di tacere, così non dissi più  niente anche se ero sconvolto, e il Profeta finita la preghiera disse.  Lasciate che mio padre e mia madre, vengano riscattati per lui, perché io non ho mai visto prima o dopo di lui un altro insegnate meglio istruito. Per Allah, il Profeta non mi sgridò, non mi colpì o mi insultò. Il Profeta disse: "In verità, non è conveniente per questa preghiera usare un qualche discorso umano, ma piuttosto attenersi alla glorificazione e alll'esaltazione di Allah e alla recitazione del Corano."

 Fonte: Sahih Muslim 537
 
Grado: Sahih (autentico) secondo Muslim
 
عن معاوية بن الحكم السلمي قال بينا أنا أصلي مع رسول الله صلى الله عليه وسلم إذ عطس رجل من القوم فقلت يرحمك الله فرماني القوم بأبصارهم فقلت وا ثكل أمياه ما شأنكم تنظرون إلي فجعلوا يضربون بأيديهم على أفخاذهم فلما رأيتهم يصمتونني لكني سكت فلما صلى رسول الله صلى الله عليه وسلم فبأبي هو وأمي ما رأيت معلما قبله ولا بعده أحسن تعليما منه فوالله ما كهرني ولا ضربني ولا شتمني قال إن هذه الصلاة لا يصلح فيها شيء من كلام الناس إنما هو التسبيح والتكبير وقراءة القرآن
537 صحيح مسلم كتاب المساجد ومواضع الصلاة باب تحريم الكلام في الصلاة ونسخ ما كان من إباحته

Nessun commento:

Posta un commento