lunedì 30 maggio 2016

Anas ibn Malik diede al venditore più di quanto chiese

Anas ibn Malik ha riferito: Sono uscito con un uomo al mercato e qualche mercante vendeva la sua merce, così mi misi a barattare con lui. Il venditore mi disse, "Trenta monete.» Egli pensò e rispose, "lo prenderò per quaranta monete." Il venditore disse, "Cosa ti fa dire questo quando io lo darei a voi per meno?" Egli pensò di nuovo e disse: "lo prenderò per cinquanta monete." il venditore disse ancora, "Cosa vi fa dire questo quando io lo darei a voi per meno?" Egli rispose : "ho sentito il Messaggero di Allah , pace e benedizioni su di lui, dire che il servo non ha fede finché non ama per suo fratello ciò che desidera per se stesso, e ho pensato che sarebbe stato meglio con una cinquantina di monete. "
 
Fonte: Musnad al-Bazzar 7548
 
Grado: Sahih (autentico) secondo Al-Haythami
 
عن أنس فخرجت أنا والرجل إلى السوق فإذا سلعة تباع فساومته فقال بثلاثين فنظر الرجل فقال قد أخذتها بأربعين فقال صاحبها ما يحملك على هذا وأنا أعطيكها بأقل من هذا ثم نظر أيضا فقال قد أخذتها بخمسين فقال صاحبها ما يحملك على هذا وأنا أعطيكها بأقل من هذا قال إني سمعت رسول الله صلى الله عليه وسلم يقول لا يؤمن عبد حتى يحب لأخيه ما يحب لنفسه وأنا أرى أنه صالح بخمسين
7548 مسند البزار
1/100 المحدث الهيثمي خلاصة حكم المحدث رجاله رجال الصحيح في مجمع الزوائد

Nessun commento:

Posta un commento