lunedì 30 maggio 2016

fornire la guida




Abu Musa ha riferito: Un uomo chiese al Profeta, "Un uomo può lottare per essere coraggioso, e un altro può lottare per lo zelo, e un altro può combattere per mettersi in mostra. Quale di questi è la lotta per la causa di Allah? "Il Messaggero di Allah, pace e benedizioni su di lui, disse:" Colui che combatte per rendere la parola di Allah più alta, questa è la lotta per la causa di Allah ".
Fonte: Sahih Bukhari 123, Sahih Muslim 1904, Grado: Muttafaqun Alayhi (autenticità concordata) secondo Al-Bukhari e Muslim
Ibn Hajar al-'Asqalani ha detto, "Il significato della 'parola di Allah' è l'invito all'Islam. E' interpretato nel senso che il jihad non sarebbe per la causa di Allah, a meno che lo scopo è solo quello di aumentare la parola di Allah, in modo tale che se qualcuno dovesse aggiungerci un altro motivo ciò violerebbe essa. "
Fonte: Fath al-Bari 6/28
Ibn Hajar Al-Haytami ha detto, "Az-Zamakshari ha affermato che l'obbligo del jihad è un mezzo necessario, ma non fine a se stesso, in quanto il suo scopo è quello di diffondere la guida. Quindi, se fosse possibile fornire una guida, sarebbe più appropriato. "
Fonte: Tuhfat al-Muḥtāj 9/211



عَنْ أَبِي مُوسَى قَالَ سُئِلَ رَسُولُ اللَّهِ صَلَّى اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ عَنْ الرَّجُلِ يُقَاتِلُ شَجَاعَةً وَيُقَاتِلُ حَمِيَّةً وَيُقَاتِلُ رِيَاءً أَيُّ ذَلِكَ فِي سَبِيلِ اللَّهِ فَقَالَ رَسُولُ اللَّهِ صَلَّى اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ مَنْ قَاتَلَ لِتَكُونَ كَلِمَةُ اللَّهِ هِيَ الْعُلْيَا فَهُوَ فِي سَبِيلِ اللَّهِ 

123 صحيح البخاري كتاب العلم باب من سأل وهو قائم عالما جالسا

 1904 صحيح مسلم كتاب الإمارة باب من قاتل لتكون كلمة الله هي العليا فهو في سبيل الله
قال ابن حجر العسقلاني الْمُرَادُ بِكَلِمَةِ اللَّهِ دَعْوَةُ اللَّهِ إِلَى الْإِسْلَامِ وَيَحْتَمِلُ أَنْ يَكُونَ الْمُرَادُ أَنَّهُ (الجهاد) لَا يَكُونُ فِي سَبِيلِ اللَّهِ إِلَّا مَنْ كَانَ 
  سَبَبُ قِتَالِهِ طَلَبَ إِعْلَاءِ كَلِمَةِ اللَّهِ فَقَطْ بِمَعْنَى أَنَّهُ لَوْ أَضَافَ إِلَى ذَلِكَ سَبَبًا مِنَ الْأَسْبَابِ الْمَذْكُورَةِ أَخَلَّ بِذَلِكَ
فتح الباري شرح صحيح البخاري كِتَاب الْجِهَادِ وَالسِّيَرِ 6/28
قال ابن حجر الهيتمي وَإِنْ جَزَمَ الزَّرْكَشِيُّ بِأَنَّ وُجُوبَهُ (الجهاد) وُجُوبُ الْوَسَائِلِ لَا الْمَقَاصِدِ إذْ الْمَقْصُودُ مِنْهُ الْهِدَايَةُ وَمِنْ ثَمَّ لَوْ أُمْكِنَتْ بِإِقَامَةِ الدَّلِيلِ كَانَتْ أَوْلَى مِنْهُ
9/211 تحفة المحتاج في شرح المنهاج

Nessun commento:

Posta un commento