mercoledì 1 giugno 2016

La grotta di Thawr


È certo che la grotta di Thawr, dove il Profeta -pace e benedizione su di lui- e Abu Bakr si nascosero era chiusa da una ragnatela e da un nido di piccione?
Il migliore dei detti, quello narrato da Ahmed e at-Tabarani su ibn Abbas, è classificato debole secondo al-Albani e Shu’ayb al-Arna’uut, mentre gli altri sono inaccettabili.
Quello che si addice invece al versetto: (Se voi non lo aiutate Allah lo ha già soccorso il giorno in cui i miscredenti l'avevano bandito, lui, il secondo di due, quando erano nella caverna e diceva al suo compagno: «Non ti affliggere, Allah è con noi». Poi, Allah fece scendere su di lui la presenza di pace, lo sostenne con truppe che voi non vedeste, e rese infima la parola dei miscredenti, mentre la Parola di Allah è la più alta. Allah è eccelso, saggio), Il Pentimento, 40, è che le truppe fossero di angeli e non il ragno con i due piccioni.
L’imam al-Baghawi disse: «Erano degli angeli, scesi per distrarre i volti e gli sguardi dei miscredenti dal vederlo», e Allah Ta'ala ne sa di più.


Dalle fatawa di Abdulaziz ibn Baz (rh)


Traduzione a cura di Islamiqra



Nessun commento:

Posta un commento