lunedì 14 aprile 2014

Corano è stato rivelato in sette dialetti

Umar ibn Al-Khattab ha riferito: Ho sentito Hisham ibn Hakim recitare Surah al-Furqan in un modo diverso da come l'ho recitata io e come mi è stato insegnato dal Messaggero di Allah, pace e benedizioni su di lui. Stavo per discutere con lui, ma ho aspettato fino a quando ha finito e poi l'ho stretto dal collo della camicia e l'ho portato dal Messaggero di Allah. Dissi: "In verità, ho sentito questo uomo recitare in un modo diverso da quello che mi hai insegnato!" Il Profeta mi disse, "Fai ascoltare anche a me.« Disse a lui, "Recita". Poi recitò e il Profeta disse, "E' come è stato rivelato." Allora mi disse, "Recita". Così ho recitato e il Profeta disse: "E' come è stato rivelato. In verità, il Corano è stato rivelato in sette dialetti, così recitatelo a seconda di quale tra loro trovate più facile ".

Fonte: Sahih Bukhari 2287

Grado: Sahih (autentico) secondo Al-Bukhari

عمر بن الخطاب رضي الله عنه يقول سمعت هشام بن حكيم بن حزام يقرأ سورة الفرقان على غير ما أقرؤها وكان رسول الله صلى الله عليه وسلم أقرأنيها وكدت أن أعجل عليه ثم أمهلته حتى انصرف ثم لببته بردائه فجئت به رسول الله صلى الله عليه وسلم فقلت إني سمعت هذا يقرأ على غير ما أقرأتنيها فقال لي أرسله ثم قال له اقرأ فقرأ قال هكذا أنزلت ثم قال لي اقرأ فقرأت فقال هكذا أنزلت إن القرآن أنزل على سبعة أحرف فاقرءوا منه ما تيسر

2287 صحيح البخاري كتاب الخصومات ضع من دينك هذا فأومأ إليه أي الشطر

Nessun commento:

Posta un commento