Abdullah ibn Amr ha riportato: Il Profeta, la pace e benedizioni su di lui, disse: "In verità, ogni azione ha un entusiasmo ed ogni entusiasmo ha un limite. Chi sarà entusiasta per la mia tradizione (Sunnah) avrà successo, ma chi sarà entusiasta per qualcos'altro allora sarà sconfitto".
Fonte: Musnad Aḥmad 6725
Grado: Sahih (autentico) secondo Ahmad Shakir
Fonte: Musnad Aḥmad 6725
Grado: Sahih (autentico) secondo Ahmad Shakir
عن عبد الله بن عمرو قال النبي صلى الله عليه وسلم إن لكل عمل شرة ولكل
شرة فترة فمن كانت شرته إلى سنتي فقد أفلح ومن كانت فترته إلى غير ذلك فقد
هلك
6725 مسند أحمد مسند المكثرين من الصحابة
11/40 المحدث أحمد شاكر خلاصة حكم المحدث إسناده صحيح في مسند أحمد
بسم الله الرحمن الرحيم
RispondiEliminaIn verità ogni azione è accompagnata da un entusiasmo ed ogni entusiasmo viene seguito da una svogliatezza; colui il cui entusiasmo sarà rivolto verso la mia sunnah avrà successo e chi avrà rivolto la sua svogliatezza verso qualcos'altro, dunque sarà rovinato.
Significato dell'hadith:
Nell'hadith riferito da AbduLlah Bin Amru, che Allah sia di lui soddisfatto, il Profeta pace e benedizione su di lui descrive la condizione di ogni persona che compie delle azioni. Egli comincia con forte attivita', forza di volonta' e prova una specie di entusiasmo nel compiere gli atti di adorazione (ibadat) e le (buone) azioni; è così che si rivolge agli atti di obbedienza dando tutto sè stesso e provando piacere nel compierli. Dopo di ciò comiciano ad alternarsi a lui periodi di pigrizia e debolezza/svogliatezza. Infine il Messaggero mette in guardia riguardo al fatto che i periodi di pigrizia e di svogliatezza debbano rimanere nei limiti della sunnah e non la oltrepassino andando a compiere le iniquità, andando a finire nell'esagerazione contro la propria persona compiendo i peccati; altrimenti egli perirà con coloro che periranno, con coloro che avranno ecceduto.
http://ar.islamway.net/article/45650/%D9%84%D9%83%D9%84-%D8%B9%D9%85%D9%84-%D8%B4%D8%B1%D8%A9-%D9%88%D9%81%D8%AA%D8%B1%D8%A9