sabato 26 luglio 2014

L'Intercessione

Anas ibn Malik riferì: Il Profeta, pace e benedizioni su di lui, disse: "I credenti si riuniranno nel Giorno della Resurrezione e diranno: vorrei che qualcuno interceda per noi presso il Signore! Essi andranno da Adamo e gli diranno: Tu sei il padre dell'umanità, Allah ti ha creato con la sua mano, gli angeli si sono prosternati per te, ed Egli ti ha insegnato i nomi di tutte le cose, così intercedi per noi presso il tuo Signore così che possiamo essere sollevati da questo posto! Adamo rispose loro: "io non sono degno di questa impresa". Poi si ricordò il suo peccato e provò vergogna e disse loro: Andate da Noah, perché fu il primo Messengero che Allah ha inviato ai figli della terra. Essi andranno da lui e Noah disse loro: 'Io non sono adatto per questa impresa". Poi si ricordò della sua richiesta presso il suo Signore, per fare ciò di cui non era a conoscenza e sentì vergogna e disse loro: Andate dall'amico intimo del Misericordioso, Ibrahim Così andarano da lui e Ibrahim disse loro: "Io non sono adatto per questa impresa", così andarono da Mosè, il servo a cui Allah ha parlato direttamente e al quale ha rivelato la Torah. Essi andranno da lui e Mosè disse loro: Io non sono adatto per questa impresa". Poi si ricordò di quando uccise una persona senza ragione e lui provò vergogna davanti al suo Signore e disse loro: Andate da Isa ibn Maryam, il servo di Allah e il Suo Messaggero, la sua Parola e il suo Spirito. Essi andranno da lui e Isa disse loro: "io non sono degno di questa impresa", e gli consigliò di andare da Muhammad, pace e benedizioni su di lui, il servo i cui peccati passati e futuri furono perdonati. Così verranno da me e io procederò fino a che potrò chiedere al mio Signore, e con il Suo permesso mi verrà concessa l'autorizzazione. Quando vedrò il mio Signore, mi prosternerò per Lui e Lui mi permetterà di restare in tale stato fintanto che Egli vorrà e poi mi verrà detto: 'O Muhammad! Alza la testa e chiedi, la tua richiesta sarà accordata, dì e il tuo dire sarà ascoltato, intercedi e la tua intercessione sarà accettata. Alzerò la testa e loderò Allah con una supplica che Lui mi insegnerà e io intercederò per voi. Egli fisserà un limite per me, riguardo coloro che saranno ammessi in Paradiso. Poi tornerò ad Allah di nuovo e quando vedrò il mio Signore, accadrà nuovamente la stessa cosa. Intercederò e Allah fisserà un limite per me, riguardo coloro che saranno ammessi in Paradiso, e poi tornerò una terza e una quarta volta e mi sarà detto: Nessuno rimarrà nel Fuoco, tranne quelli che il Corano ha imprigionato e destinato, e lì rimarranno eternamente "Abu Abdullah disse: "Sono quelli menzionati da Allah Ta'ala : ... dimoreranno in esso eternamente "(16:29)

Fonte: Sahih Bukhari 4206

Grado: Sahih (autentico) secondo Al-Bukhari

عن أنس رضي الله عنه عن النبي صلى الله عليه وسلم قال يجتمع المؤمنون يوم القيامة فيقولون لو استشفعنا إلى ربنا فيأتون آدم فيقولون أنت أبو الناس خلقك الله بيده وأسجد لك ملائكته وعلمك أسماء كل شيء فاشفع لنا عند ربك حتى يريحنا من مكاننا هذا فيقول لست هناكم ويذكر ذنبه فيستحي ائتوا نوحا فإنه أول رسول بعثه الله إلى أهل الأرض فيأتونه فيقول لست هناكم ويذكر سؤاله ربه ما ليس له به علم فيستحي فيقول ائتوا خليل الرحمن فيأتونه فيقول لست هناكم ائتوا موسى عبدا كلمه الله وأعطاه التوراة فيأتونه فيقول لست هناكم ويذكر قتل النفس بغير نفس فيستحي من ربه فيقول ائتوا عيسى عبد الله ورسوله وكلمة الله وروحه فيقول لست هناكم ائتوا محمدا صلى الله عليه وسلم عبدا غفر الله له ما تقدم من ذنبه وما تأخر فيأتوني فأنطلق حتى أستأذن على ربي فيؤذن لي فإذا رأيت ربي وقعت ساجدا فيدعني ما شاء الله ثم يقال ارفع رأسك وسل تعطه وقل يسمع واشفع تشفع فأرفع رأسي فأحمده بتحميد يعلمنيه ثم أشفع فيحد لي حدا فأدخلهم الجنة ثم أعود إليه فإذا رأيت ربي مثله ثم أشفع فيحد لي حدا فأدخلهم الجنة ثم أعود الرابعة فأقول ما بقي في النار إلا من حبسه القرآن ووجب عليه الخلود قال أبو عبد الله إلا من حبسه القرآن يعني قول الله تعالى خالدين فيها

4206 صحيح البخاري كتاب تفسير القرآن سورة البقرة باب قول الله وعلم آدم الأسماء كلها

Nessun commento:

Posta un commento