Al-Bukhari narrò da Abu Malik o Abu ‘Amir al-Ash’ari – dubbio sul narratore – che il Profeta -pace e benedizione su di lui- disse: «Ci sarà gente della mia comunità che renderà leciti la fornicazione, la seta, l’alcol e gli strumenti musicali», hadith sospeso.
Questo hadith è stato respinto da ibn Hazm. E coloro che lo rendono debole seguono senz’altro il suo parere.
Nonostante il suo prestigio, Ibn Hazm è Dhahirita, cioè interpreta alla lettera i testi sharaitici compreso al-hadith. Quindi non si può apprendere al-hadith da lui. I suoi errori su al-hadith sono inaccettabili malgrado la sua vasta sapienza e memorizzazione (hifdh).
Ibn Hazm affermò che at-Tirmidhi era ignoto (majhul). Ma ibn Hajar, il commentatore di sahih al-Bukhari, si infuriò per quella definizione su at-Tirmidhi (rh), che era un muhaddith degno di fiducia presso tutti i muhaddithun (gli studiosi di al-hadith).
Si definisce al-hadith sospeso (mu’allaq) quello in cui l'anello iniziale della catena è assente.
Attenzione, di un hadith sospeso può darsi che ne esista una versione con catena di trasmissione completa (muttasil) in altre raccolte.
L’hadith in questione è contenuto nella raccolta di al-Bayhaqi con catena continua.
Al-Bukhari narrò questo hadith direttamente da un suo professore (Hisham ibn ‘Ammar), ma senza dichiarare di averlo sentito da lui e senza riportare tutta la catena di trasmissione.
Bisogna sapere che gli ahadith sospesi di al-Bukhari sono tutti continui in altre raccolte.
Tanti ahadith erano conosciuti e diffusi fra gli ulema e nel mercato della sapienza, i loro trasmettitori erano conosciuti. L’imam al-Bukhari li narrava abbreviati per evitare di scrivere quello che era risaputo. Dov’è quindi il problema?
Se supponiamo che qualche hadith sospeso possa esser definito debole, dobbiamo sapere che questo può essere valutato esclusivamente dagli studiosi di al-hadith (al-muhaddithun).
Valutare un hadith dipende strettamente da come al-muhaddithun giudicano i trasmettitori.
Quando c’è discussione fra di loro su un trasmettitore - per alcuni è bugiardo, ma per altri è degno di fiducia - ecco che l’hadith da lui trasmesso viene rigettato dai primi, ma gradito dagli altri.
Di certo nessuno dei muhaddithun conosce gli ahadith di al-Bukhari meglio di lui.
E in ogni caso, se c’è discussione su un hadith fra al-Bukhari e altri muhaddithun, il parere di al-Al-Bukhari resta senz’altro il più valido.
Al-Bukhari, ma sha Allah, fu uno studioso di grande talento e di consapevolezza in al-hadith, in al-fiqh e nella memorizzazione della sapienza. È ovvio in caso di discordia far valere il suo parere.
Nessuno degli ahadith di al-Bukhari è debole, c’è soltanto disaccordo fra lui e altri narratori.
Se meditiamo, analizziamo e valutiamo bene troviamo che il parere di al-Bukhari è prevalente su quello di chiunque.
Per questo stiamo attenti a non fare dichiarazioni in cui rendiamo gli ahadith di al-Bukhari deboli. Tutti gli ulema sono unanimi sulla certificazione delle due raccolte (sahihayn) di al-Bukhari e di Muslim.
Di al-muhaddith Abu Is’haq al-Huwayni
Traduzione e adattamento a cura di Islamiqra
https://www.youtube.com/watch?v=Tjax1FC7QHU
Nessun commento:
Posta un commento