giovedì 24 dicembre 2015

L’espiazione del giuramento


Non è corretto che chi deve espiare digiuni tre giorni poiché l’espiazione consiste in una di queste tre scelte:
1. Dare da mangiare a dieci poveri,
2. o vestire dieci poveri,
3. o liberare uno schiavo.
Solo in caso di povertà, chi non può scegliere una delle tre, allora digiuna tre giorni.
Chi ha la possibilità di dare un pasto a dieci poveri, o di vestirne dieci o di liberare uno schiavo e invece digiuna tre giorni con l’intenzione dell’espiazione, sappia che il suo digiuno non la soddisfa.
Allah Ta'ala dice: (Allah non vi punirà per una avventatezza nei vostri giuramenti, ma vi punirà per i giuramenti che avete ponderato. L'espiazione consisterà nel nutrire dieci poveri con il cibo consueto con cui nutrite la vostra famiglia, o nel vestirli, o nel liberare uno schiavo. E chi non ha i mezzi di farlo, digiuni allora per tre giorni. Ecco l'espiazione per i giuramenti che avrete disatteso. Tenete fede ai giuramenti! Così Allah vi spiega i Suoi segni affinché, siate riconoscenti), La Tavola Imbandita, 89.

Da un’altra fatwa: «Un consiglio importante. A chi giura per Allah e poi dice: ‘In sha Allah’, anche se non lo sente l’interlocutore, Allah facilita la sua impresa finché l’altro accetta, e se non accade quello che desidera, non gli tocca alcuna espiazione (…)
Il Profeta -pace e benedizione su di lui- disse: “Chi giura con Allah poi dice: ‘In sha Allah’ non gli spetta niente”». https://www.youtube.com/watch?v=c3iGLmjaMlk
Dello studioso ibn al-‘Uthaymin (rh)

Traduzione a cura di Islamiqra

Urwa bin Az-Zubair ha riferito: Abdullah bin Az-Zubair era la persona più amata da Aisha dopo del Profeta e Abu Bakr, e lui a sua volta è stato il più devoto a lei. Aisha non tratteneva mai la ricchezza data a lei da Allah e usava spenderla tutta in carità. Abdullah gli disse, "Aisha dovresti smettere di farlo." Lei disse: "Devo smettere di farlo? Giuro che non potrò mai più parlare con Abdullah bin Az-Zubair." Per questo motivo Ibn Az-Zubair ha chiesto aiuto ad alcune persone dei Quraish e in particolare i due zii del Messaggero di Allah affinchè intercedessero per lui presso di lei, ma lei rifiutò di parlare con lui. Così Az-Zuhriyun, gli zii del Profeta, incluso Abdur Rahman bin Al-Aswad bin Abd Yaghuth e Al-Miswar bin Makhrama gli dissero: "Quando chiederemo il permesso di farle visita, entrerai in casa sua insieme a noi." Così fece e di conseguenza lei accettò la loro intercessione. Lui le mandò dieci schiavi che lei emancipò come espiazione per non aver mantenuto il suo voto. In seguito Aisha emancipò altri schiavi per lo stesso motivo, fino a quando arrivò ad emanciparne quaranta. Disse poi: "Vorrei aver specificato cosa avrei fatto se non avessi soddisfatto il mio voto quando lo feci, così adesso avrei potuto farlo più facilmente."

Fonte: Sahih Bukhari 3314

Grado: Sahih (autentico) secondo Al-Bukhari
عن عروة بن الزبير قال كان عبد الله بن الزبير أحب البشر إلى عائشة بعد النبي صلى الله عليه وسلم وأبي بكر وكان أبر الناس بها وكانت لا تمسك شيئا مما جاءها من رزق الله إلا تصدقت فقال ابن الزبير ينبغي أن يؤخذ على يديها فقالت أيؤخذ على يدي علي نذر إن كلمته فاستشفع إليها برجال من قريش وبأخوال رسول الله صلى الله عليه وسلم خاصة فامتنعت فقال له الزهريون أخوال النبي صلى الله عليه وسلم منهم عبد الرحمن بن الأسود بن عبد يغوث والمسور بن مخرمة إذا استأذنا فاقتحم الحجاب ففعل فأرسل إليها بعشر رقاب فأعتقتهم ثم لم تزل تعتقهم حتى بلغت أربعين فقالت وددت أني جعلت حين حلفت عملا أعمله فأفرغ منه
3314 صحيح البخاري كتاب المناقب قريش والأنصار وجهينة ومزينة وأسلم وأشجع وغفار موالي

Ibn Kathir ha riferito: Allah ha detto: "Prendi in mano un fascio di erba e colpiscila con esso e non rompere il tuo giuramento." (38:44) Il profeta Ayyub, su di lui sia la pace, era arrabbiato con la moglie e sconvolto per qualcosa che aveva fatto, così lui giurò che, se Allah lo avrebbe guarito, l'avrebbe colpita con un centinaio di colpi. Quando Allah lo guarì, pensò, come poteva la sua misericordia, compassione e gentilezza essere ricompensata con un pestaggio? Così Allah gli ha mostrato una via d'uscita, dicendogli che doveva prendere un fascio di erba sottile con un centinaio di steli e colpirla con quello delicatamente una sola volta. Così Ayyub compì il suo giuramento ed evitò di rompere il suo voto. Questa è stata la soluzione e la via d'uscita per chi ha avuto timore di Allah e si è rivolto a Lui pentito.

Fonte: Tafsir Ibn Kathir 38:44

قال ابن كثير وقوله وخذ بيدك ضغثا فاضرب به ولا تحنث وذلك أن أيوب عليه السلام كان قد غضب على زوجته ووجد عليها في أمر فعلته قيل إنها باعت ضفيرتها بخبز فأطعمته إياه فلامها على ذلك وحلف إن شفاه الله ليضربنها مائة جلدة وقيل لغير ذلك من الأسباب فلما شفاه الله وعافاه ما كان جزاؤها مع هذه الخدمة التامة والرحمة والشفقة والإحسان أن تقابل بالضرب فأفتاه الله عز وجل أن يأخذ ضغثا وهو الشمراخ فيه مائة قضيب فيضربها به ضربة واحدة وقد برت يمينه وخرج من حنثه ووفى بنذره وهذا من الفرج والمخرج لمن اتقى الله وأناب إليه
38:44 تفسير القرآن العظيم تفسير سورة ص تفسير قوله تعالى واذكر عبدنا أيوب

Haritha ibn Wahb ha riferito: Il Profeta, pace e benedizioni su di lui, disse "Non vi ho raccontato chi sono i compagni del Paradiso? E' ogni  persona umile, considerata debole, ma che se dava un giuramento ad Allah egli adempiva al suo giuramento. Non ti ho raccontato chi sono  i compagni dell'inferno? E' ogni persona crudele, superba e arrogante. "
 
Fonte: Sahih Bukhari 4634, Sahih Muslim 2853
 
Grado: Muttafaqun Alayhi (autenticità concordata) secondo Al-Bukhari e Muslim
 

حارثة بن وهب الخزاعي قال سمعت النبي صلى الله عليه وسلم يقول ألا أخبركم بأهل الجنة كل ضعيف متضعف لو أقسم على الله لأبره ألا أخبركم بأهل النار كل عتل جواظ مستكبر
 
4634 صحيح البخاري كتاب تفسير القرآن سورة ن والقلم رجل من قريش له زنمة مثل زنمة الشاة
2853 صحيح مسلم كتاب الجنة وصفة نعيمها وأهلها ما بين منكبي الكافر في النار مسيرة ثلاثة أيام للراكب المسرع

Nessun commento:

Posta un commento